Pacchetto di consulenza per StartUp o Spin Off.

To Set Sail significa salpare. L’avvio di un lungo viaggio necessita di una buona preparazione. La barca a vela deve essere controllata, deve essere riempita la cambusa che deve bastare fino al porto di arrivo.

Deve essere tracciata la rotta, verificati i venti prevalenti e, di conseguenza, deve essere previsto il tempo dell’arrivo.

Avere uno skipper che sa pianificare bene il viaggio, sappia controllare che durante tutto il percorso ogni cosa proceda come previsto e, nel caso di imprevisti, sia in grado di aggiustare la rotta e rivedere le previsioni per l’arrivo è fondamentale per intraprendere il viaggio comodamente e in sicurezza.

La Società dei Business Designer è lo skipper delle start up. Con un approccio multidisciplinare possiamo definire i binari entro i quali far nescere e sviluppare l’idea imprenditoriale. Possiamo progettare e disgnare l’idea di business come fa un architetto per un palazzo.

L’intervento di SBD riguarda, in primo luogo, tre ambiti:

  • Marketing Design
  • Management Design
  • Financial Design
  • Communication Design

Nel dettaglio i progettisti delle iniziative, nell’ambito delle start up possono agire con i seguenti strumenti:

Marketing Design

  • Marketing strategico per StartUp
    • Studio e segmentazione del mercato di riferimento
    • Definizione del target
    • Posizionamento
    • Creazione dei canvas di business modelling
  • Marketing operativo
    • Definizione del prodotto
    • Definizione del prezzo
    • Definizione dei canali di distribuzione

Management Design

  • Pianificazione e controllo
    • Identificazione delle categorie di costo e ricavo per l’analisi
    • Redazione del Business Plan
    • Identificazione dei drivers per l’analisi di sensitività
    • Sviluppo di un sistema di Rolling Financial Forecast

Financial Design

  • Gestione del budget
    • Definizione del fabbisogno di finanziamento iniziale
    • Pianificazione dell’utilizzo delle disponibilità iniziale
    • Pianificazione dei round di funding
    • Gestione del fabbisogno di finanza operativa
  • Funding
    • Pianificazione della strategia per il round di funding
    • Redazione della documentazione di marketing finanziario
    • Metodi e procedure per la comunicazione con equity investors e anchor investors
    • Road show
    • Accompagnamento della società nelle fasi cruciali del funding

Communication Design

  • Corporate & Brand Identity
    • Mission, vision & core value statement
    • Costruzione del brand istituzionale
    • Costruzione del brand di prodotto
    • Definizione dei processi comunicazionali interni ed esterni
  • Creazione e gestione dei contenuti
    • Creazione siti e blog
    • Comunicazione social
    • Realizzazione di piattaforme ecommerce
    • Creazione di applicazioni web e mobile
    • SEO/SEA/SEM
    • Advertising

 

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