In un lungo viaggio in mare può accadere di dover cambiare rotta, di dover trovare il modo di aggirare una tempesta o di cambiare porto di destinazione.

E’ necessario avere uno buono skipper in grado di ritracciare la rotta, di valutare se la cambusa è sufficiente ed eventualmente di individuare un porto intermedio dove fare rifornimenti. In grado inoltre di mettere a segno le vele per sfruttare al meglio i venti per dirigere la barca verso il nuovo porto di arrivo nel maggior confort per i passeggeri e con il maggior livello di sicurezza possibile.

Così come la barca a vela, l’azienda potrebbe trovarsi a decidere di affrontare una fase di cambiamento per rinnovare gli obiettivi e per adeguarsi agli scenari economici e sociali in rapido cambiamento.

Potrebbe essere necessario studiare un nuovo prodotto e lanciarlo sul mercato, aggredire nuovi mercati interni, internazionali o via internet, modificare il target principale di clientela o riorganizzare la gestione interna. Cambiamenti importanti resi necessari dalle variazioni dell’ambiente economico o a circostanze interne quali, ad esempio, l’ingresso di nuovi soci o un cambio generazionale.

La società dei Business Designer offre il pacchetto Keep Sailing che prevede l’intervento multidisciplinare di esperti di marketing, gestione, finanza e comunicazione che, insieme in modo cooordinato elaborano un progetto di business in grado di massimizzare i risultati, prevedere e controllare l’utilizzo del budget disponibile, fornire consulenza sulle modifiche da apportare al sistema di comunicazione commerciale e verso gli stakeholders, riorganizzare la struttura in modo da adeguarla alla nuova configurazione.

La Società dei Business Designer può intervenire con i seguenti strumenti:

Marketing design

  • Marketing strategico startup
    • Studio e segmentazione del mercato di riferimento per l’eventuale nuovo prodotto
    • Definizione del target
    • Posizionamento
  • Marketing operativo
    • Definizione del prodotto
    • Definizione del prezzo
    • Definizione dei canali di distribuzione

Management Design

  • Performance Auditing
    • Realizzazione di una strategia per il controllo dei costi
    • Metodi e strumenti per il controllo del raggiungimento dei margini attesi
    • Metodi e strumenti per il calcolo dei KPI di redditività
    • Metodi e strumenti per la pianificazione e la successiva verifica dei KPI di progetto e dell’effetto del progetto sulle KPI dell’azienda

Financial Design

  • Consulenza organizzativa area finanza (non startup)
    • Metodi e strumenti per la gestione della tesoreria
    • Metodi e strumenti per la gestione delle linee di credito operative
    • Metodi e strumenti per il controllo strutturato e organizzato della CR
    • Metodi e procedure per la corretta comunicazione con le banche
    • Metodi e strumenti per la pianificazione finanziaria

Communication Design

    • Mission, vision e core value statement
    • Costruzione del brand istituzionale
    • Costruzione del brand di prodotto
    • Definizione dei processi comunicazionali interni ed esterni
    • Corporate & brand identity

    Creazione e gestione dei contenuti

    • Creazione di siti e blog
    • Comunicazione social
    • Realizzazione di piattaforme ecommerce
    • Creazione di applicazioni web e mobile
    • SEO/SEA/SEM
    • Advertising

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